Es | En | Fr | De | It
Note legali
HOME / PRODOTTO/ FORMAGGIO IBERICO
Formaggio Iberico

Il formaggio iberico è il formaggio misto più popolare in Spagna e, in base alle proporzioni fissate nel 1987 dall´Associazione spagnola di produttori di burro e formaggio, deve contenere almeno 50% di latte di mucca, 30% di latte capra e 10% di latte di pecora.

La produziones si svolge durante tutto l´anno. In base alla durata della stagionatura distinguiamo tra formaggio  stagionato e formaggio semi-stagionato. Per quest´ultimo la maturazionevaria da uno a tre mesi. La pasta è pressata, la massa è compatta ma non chiusa, con piccole cavità al taglio e la colorazione è giallo paglierino su fondo avorio, a causa della mescola dei tre latti. Per il formaggio stagionato la maturazione varia da tre a sei mesi. Si presente in una forma cilindrica, simile al formaggio mancego, di tre chili circa.

L´Iberico è un formaggio prodotto nella penisola iberica, con varianti come il Mesta e l´Ispanico, cosi denominati dall´Associazione avviene in diversi caseifici dell´altipiano della Meseta centrale.

É un formaggio di carattere, morbido e cremoso, tipico delle paste pressate e non cotte, e dove si apprezzano le caratteristiche dei tre latti: l´acidità del latte di mucca; l´aroma, la punta piccante e la colorazione biancastra del latte di capra; la cremosità e il sapore  profondo del latte di pecora

 
Scheda di tecnica
 
 

ELABORAZIONE

Prodotto ottenuto da latte vaccino fresco 60%, caprino 30% e ovino 10%, una volta pastorizzato, con l'aggiunta di fermenti lattici, estratto di caglio e cloruro di calcio. Una volta stampato e formaggi pressati sono messi in salamoia. Qui sono conservati asciutti e rivestiti con una soluzione antifungino per prevenire la crescita muffe e lieviti. Infine, di tenere la maturazione di pochi mesi.

DESCRIZIONE

INGREDIENTI: latte di mucca, di capra e di pecora pastorizzato, fermenti lattici, caglio, sale, cloruro di calcio.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, scrivete al nostro ufficio commerciale e noi il più presto possibile su:
orders@quesosnavalmoral.com